CENTRO DONNA L.I.S.A.

Via Rosina Anselmi 41 00139 Roma 0687141661

info@centrodonnalisa.it

 
                 donne in rete contro la violenza.

vuoi ricevere notizie dal centro donna?


 
iscriviti cancellati

 

 

libera associazione di donne

HOME

chi siamo

come raggiungerci

violenza contro le donne

LEGALE E PRIMA ACCOGLIENZA

appuntamenti

foto

corsi

AUTOPRODUZIONI

COMUNICATI

PROGETTI

FORMAZIONE

Il luogo

Roma, cosi come tante altre, è una città tentacolare che si espande sempre più in mille direzioni. I suoi tentacoli urbani in alcuni casi sono enormi spazi arredati da giganteschi palazzi, ordinati giardinetti, periferie degradate e quasi nulla di più.  

Ed è proprio in una di queste periferie che si scopre, alzando lo sguardo verso altissime e grigie costruzioni, l’esistenza di qualcosa di anomalo e asimettrico rispetto alla geometria culturale, politica, sociale e simbolica del territorio.

Un Ponte che collega due raggruppamenti di Case Popolari (IACP) che all’origine sarebbe dovuto diventare un locale ad uso condominiale; per assenza storica di accordo sul suo utilizzo da parte dei  condomini, da  più dieci anni viveva in uno stato di completo abbandono e degrado, senza luce, acqua, gas ed elettricità. Donne in Genere ha deciso di restituire ad un uso   sociale i grandi locali e lo ha occupato il 4 novembre del 1997. Al Centro Donna si accede attraverso delle scalette di ferro color ruggine, che conducono unicamente al terzo piano , dove inaspettatamente una porta  si apre su un luogo caldo, accogliente e ricco di dieci anni di storia di un pezzettino del movimento delle donne.

Il Centro Donna L.I.S.A. (nome che ci è costato giornate intere di discussioni per individuare quello che più ci identificasse e definisse) non è un centro estetico, come all’inizio nel quartiere molt* avevano pensato, ma un luogo di incontro, di dibattito e di scambio tra diverse culture, esperienze e percorsi. Un luogo di solidarietà, aperto  a tutte le donne; un luogo di forza ed espressione di soggettività politica delle donne, voluto e creato da donne ed aperto a tutte le  altre.  

Come raggiungerci

materiali

legislazione

centri antiviolenza

 DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA

consultori a Roma

rassegna stampa

contraccezione e aborto

LINKS

 

site search by freefind advanced


 

Via Rosina Anselmi 41 00139 Roma 0687141661

Puoi sostenere le attività del Centro Donna L.I.S.A.  inviando un contributo a  Ass. Donne in Genere O.N.L.U.S. IBAN  IT97 H062 8003 2050 0000 3010 136 

Donne in Genere è una O.N.L.U.S.Ogni contributo in suo favore e' detraibile ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 4/12/97 n. 460 O.N.L.U.S.