CENTRO DONNA L.I.S.A.

Via Rosina Anselmi 41 00139 Roma 0687141661

info@centrodonnalisa.it

 
                 donne in rete contro la violenza.

vuoi ricevere notizie dal centro donna?


 
iscriviti cancellati

 

 

libera associazione di donne

HOME

chi siamo

come raggiungerci

violenza contro le donne

LEGALE E PRIMA ACCOGLIENZA

appuntamenti

foto

corsi

AUTOPRODUZIONI

COMUNICATI

PROGETTI

FORMAZIONE

 In un Tribunale di Reggio Emilia un marito in via di separazione spara e uccide moglie e  cognato, ferendo l’avvocata di lei ed un’altra persona. L’ennesimo episodio di violenza familiare riporta agli onori della cronaca la violenza di genere. Possiamo però tirare un sospiro di sollievo: si tratta di un albanese, che come tutti e tutte sanno ha nei geni la violenza, così come i sardi in Germania, o i pachistani in Italia, o i siciliani nel Nord leghista.

La lettura della violenza di genere in questa ottica contribuisce solo alla rimozione e all’allontanamento del problema da sé, dalla propria cultura e responsabilità, marginalizzandolo e relegandolo ad altri: gli immigrati, i marginali, gli alcolisti.

La violenza sulle donne non ha età, razza, colore, passaporto, condizione sociale. Ovunque nel mondo le donne vengono stuprate e muoiono soprattutto sotto i colpi inferti loro dai mariti, fidanzati ed ex.

Le donne che in prima persona vivono l’indifferenza delle istituzioni quando si azzardano a denunciare le ripetute violenze a cui vengono sottoposte, le donne dei Centri che le accompagnano nel difficile percorso che va verso l’uscita dalla violenza, sanno bene che non si tratta di un problema di rapporto interpersonale, di ordine pubblico o di sicurezza ma che occorre una lunga e complessa battaglia politica e culturale che apra la strada alla costruzione del cambiamento nei rapporti di potere fra i sessi.

Nel manifestare tutto il dolore e l'indignazione per la morte di  Vjosa Demcolli e la solidarietà  alla sua avvocata Giovanna Fava, il Centro Donna L.I.S.A di Roma si unisce alle voci che, forti, stanno uscendo dai Centri Antiviolenza in questi giorni affinché  la politica e la società prendano parola per dire basta femminicidio. 

 

Centro Donna L.I.S.A.

Via Rosina Anselmi 41

00199 Roma

Tel. 06/87141661

info@centrodonnalisa.it www.centrodonnalisa.it

 

materiali

legislazione

centri antiviolenza

 DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA

consultori a Roma

rassegna stampa

contraccezione e aborto

LINKS

 

site search by freefind advanced


 

Via Rosina Anselmi 41 00139 Roma 0687141661

Puoi sostenere le attività del Centro Donna L.I.S.A.  inviando un contributo a  Ass. Donne in Genere O.N.L.U.S. IBAN  IT97 H062 8003 2050 0000 3010 136 

Donne in Genere è una O.N.L.U.S.Ogni contributo in suo favore e' detraibile ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 4/12/97 n. 460 O.N.L.U.S.