CENTRO DONNA L.I.S.A.

Via Rosina Anselmi 41 00139 Roma 0687141661

info@centrodonnalisa.it

 
                 donne in rete contro la violenza.

vuoi ricevere notizie dal centro donna?


 
iscriviti cancellati

 

 

libera associazione di donne

HOME

chi siamo

come raggiungerci

violenza contro le donne

LEGALE E PRIMA ACCOGLIENZA

appuntamenti

foto

corsi

AUTOPRODUZIONI

COMUNICATI

PROGETTI

FORMAZIONE

La spirale (o IUD) è un un piccolo supporto in plastica sul quale è avvolto un filamento di rame o di rame e argento.  Viene applicato dal ginecologo/a  durante il ciclo mestruale nella cavità dell'utero, e può rimanere all’interno dell’utero per 5 anni.

il meccanismo di azione della spirale è quello di prevenire la fertilizzazione dell'uovo, rendendo l'endometrio (la mucosa della cavità uterina) non idoneo all'impianto dell'ovulo.

Gli effetti collaterali (mestruazioni più abbondanti o più dolorose), sono  variabili da donna a donna, e solo meno nell'uno percento dei casi questi disturbi diventano talmente significativi da rendere necessaria la rimozione anticipata.

In qualche caso la spirale può essere espulsa spontaneamente, nel periodo mestruale e nei primi mesi di uso del metodo, quindi visto che tutte le spirali hanno un filo terminale che fuoriesce dal collo dell'utero, per 3 o 4 cm,  la donna stessa, specialmente dopo ogni mestruazione, può controllare la presenza dello IUD, introducendo un dito in vagina e ricercando il filo sul collo dell'utero. 

 

 

 

materiali

legislazione

centri antiviolenza

 DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA

consultori a Roma

rassegna stampa

contraccezione e aborto

LINKS

 

site search by freefind advanced


 

Via Rosina Anselmi 41 00139 Roma 0687141661

Puoi sostenere le attività del Centro Donna L.I.S.A.  inviando un contributo a  Ass. Donne in Genere O.N.L.U.S. IBAN  IT97 H062 8003 2050 0000 3010 136 

Donne in Genere è una O.N.L.U.S.Ogni contributo in suo favore e' detraibile ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 4/12/97 n. 460 O.N.L.U.S.