CENTRO DONNA L.I.S.A.

Via Rosina Anselmi 41 00139 Roma 0687141661

info@centrodonnalisa.it

 
                 donne in rete contro la violenza.

vuoi ricevere notizie dal centro donna?


 
iscriviti cancellati

 

 

libera associazione di donne

HOME

chi siamo

come raggiungerci

violenza contro le donne

LEGALE E PRIMA ACCOGLIENZA

appuntamenti

foto

corsi

AUTOPRODUZIONI

COMUNICATI

PROGETTI

FORMAZIONE

GIU’ LE MANI DAI CONSULTORI

 La legge 15/ 76 regola nel Lazio i consultori familiari, pubblici e gratuiti. In questi trent’anni anni  attraverso  la prevenzione , la contraccezione , l’informazione e l’attenzione rivolta alla sessualità delle/gli adolescenti, i consultori sono riusciti a garantire la salute delle donne e le scelte di maternità libere e consapevoli. Grazie a questo anche il numero delle interruzioni volontarie di gravidanza nel Lazio si è costantemente e significativamente ridotto in questi anni.

In cinque anni la Giunta regionale di centro destra ha chiuso molti consultori familiari  e ha attuato una politica generale di smantellamento degli stessi, riducendo drasticamente i finanziamenti e il personale. 

Con la proposta di un’altra legge la   Giunta regionale continua ad attaccare la  la libertà , la dignità e l’autodeterminazione delle donne.

 Questa proposta di legge è pericolosa perché:

·        Riduce i Consultori a luoghi di interventi genericamente assistenziali privandoli del fondamentale compito di informazione e prevenzione.

·        Obbliga gli operatori e le operatrici a svolgere un ruolo improprio di dissuasori nei confronti  delle donne  che chiedono l’interruzione di gravidanza attraverso meccanismi di schedatura.

·        Esautora l’assemblea delle donne dei consultori che viene sostituita da un comitato consultivo a nomina della Giunta. 

Le Donne del Lazio, non sono disposte a regalare 30 anni di lotte e conquiste. 

Non vogliamo un’altra Legge!

 

La Legge n° 15/76  per essere applicata ha bisogno di stanziamenti in bilancio,  che garantiscano alle operatrici e agli operatori gli strumenti utili all’ efficienza ed all’efficacia  alle strutture esistenti, potenziandole e rendendole adeguate a rispondere alle esigenze vecchie e nuove delle donne di ogni cultura, età, paese.                                            

 Assemblea delle donne per i consultori

 

 

 

 

 

materiali

legislazione

centri antiviolenza

 DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA

consultori a Roma

rassegna stampa

contraccezione e aborto

LINKS

 

site search by freefind advanced


 

Via Rosina Anselmi 41 00139 Roma 0687141661

Puoi sostenere le attività del Centro Donna L.I.S.A.  inviando un contributo a  Ass. Donne in Genere O.N.L.U.S. IBAN  IT97 H062 8003 2050 0000 3010 136 

Donne in Genere è una O.N.L.U.S.Ogni contributo in suo favore e' detraibile ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 4/12/97 n. 460 O.N.L.U.S.